sabato 4 ottobre 2008

Grazie.
Forse basterebbe questa parola per esprimere ciò che desidero dire.

Desidero ringraziare oltre tutti coloro che hanno espresso interesse per la mia attività politica, anche coloro che in questi anni, mi hanno dato la possibilità di crescere politicamente e, soprattutto, umanamente.

Continuerò sicuramente a fare politica sul territorio, o almeno ci proverò. Sicuramente non la politica delle “figurine” (espressione usata da un mio carissimo amico) paventando una, dieci, o cento tessere ma, Politica quella che vuole evidenziare i problemi e dare delle soluzioni. Avendo tra gli obbiettivi dare un contributo per cambiare la politica. Per fare ciò, c’è bisogno del contributo di tutti. Indipendentemente dalle proprie ideologie.
Non si può stare a guardare, “stare alla finestra”. Frase che ho imparato in questi anni in cui ho provato a fare Politica. Tutti noi abbiamo l’obbligo morale di reagire a questo stato di cose.
Bisogna riformare i Partiti dal loro interno. Tutti i Partiti. Bisogna ricordare a che dirige i Partiti che dietro a giuste, fondamentali ed indispensabili norme democratiche non possono far nascondere altro; ad esempio, mettere da parte chi ha una visione della Politica diversa dalla propria.

Non ho mai ritenuto priorità assoluta (anche se necessaria) una sede, proprio perché ritengo che un Partito si costruisce con persone che confrontano le idee e le proposte. Non soltanto con le sedi. Ritengo anche che non si fa Politica imponendosi agli altri. Per questo ad esempio, ho aperto un blog http://pasqualevalente68.blogspot.com/ , per avere la possibilità di sapere le persone cosa ne pensano delle scelte e posizioni politiche, che ho preso e che spero prenderò.

Si ho fatto una “politica familiare”, ma politica familiare non perché ho chiesto l’iscrizione al Partito ai parenti, ma perché ho provato a valutare le priorità come si fa in una famiglia e nell’interesse della famiglia. Non nell’interesse esclusivo di partito. Tutto questo nel limitato ruolo rivestito.

Il lavoro svolto in questi anni era anche mirato a contrastare i comportamenti mafiosi e criminogeni che in tutti noi, in tutti gli uomini si annidano. I partiti essendo fatti di uomini, tutti i Partiti, non sono immuni a tali fenomeni.

Per questo auspico che si aggregheranno intorno a questi obbiettivi, persone che credono che la politica non possa essere cosa di pochi ma, che sia cosa pubblica.



Pasquale Valente
pasqualevalente68@libero.it
http://pasqualevalente68.blogspot.com/
tel. 334 679 87 15

1 commento:

michfabi ha detto...

Carissimo Pasquale,
un sincero "in bocca al lupo" per lo sviluppo del tuo blog.
Voglio ringraziarti per il percorso che abbiamo sinora compiuto insieme: mi hanno dato modo di apprezzare la tua bella personalità, la tua sincera passione e la speciale attenzione alle questioni di maggiore interesse per una crescita vera della comunità locale. Ad maiora.
Michele Fabietti da Latina